ESTATEINPSIEME 2024
Bournville College 2/3 sett. + ESAME PET/FCE/CAE/CPE

I titolari di borsa di studio EstateINPSieme avranno la possibilità di sostenere in loco l’esame per la certificazione Cambridge in omaggio + la possibilità’ di acquistare a sole  € 300,00 la terza settimana di permanenza.

 

Corso intensivo di inglese (24 ore settimanali) con esame finale gratuito per la certificazione Cambridge English da sostenere nella ultima settimana di permanenza presso il Bournville College, Birmingham -UK

+

Chiunque prenda parte a questo pacchetto avrà l’opportunità di effettuare una settimana di rafforzamento precedente al corso a soli € 300.00 inclusi di vitto alloggio escursioni e abbonamenti pubblici.

Corso intensivo di inglese (24 ore settimanali per 2/3 settimane) con svolgimento dell’esame Cambridge English finale gratuito, da sostenere nella ultima settimana di permanenza. Lo studente sarà tenuto a svolgere compiti a casa e avrà la possibilità di usufruire di tutoraggi facoltativi, oltre alla normale attività didattica. Il corso è volto alla preparazione  dell’esame Cambridge CPE (C2), CAE (C1), FCE (B2-C1) o PET (B1), che gli studenti sosterranno gratuitamente, presso le nostre sedi, l’ultima settimana di soggiorno

 

BIRMINGHAM

Birmingham è la seconda città della Gran Bretagna in ordine di grandezza e conta oltre 1 milione d'abitanti. Questo centro variegato e stimolante è situato nelle cosiddette Midlands, cioè nell'Inghilterra centrale. La città è conosciuta col nomignolo di Brum e i suoi abitanti sono chiamati Brummies; il dialetto parlato è chiamato Brummie.
Birmingham è cresciuta con l'Illuminismo delle Midlands del XVIII secolo. Culla della rivoluzione industriale, che vide progressi nella scienza, nella tecnologia e nello sviluppo
economico, a Birmingham e nelle Midland sono state gettate molte delle basi della moderna società industriale.

STRUTTURA DIDATTICA:
South and City College Birmingham UK - Bournville Campus
1, Longbridge Ln, B31 2AJ Birmingham, UK


IL COLLEGE
Parte del South and City College Birmingham UK, il Bournville College (Clicca qui per un tour virtuale), il cui nuovo campus è stato inaugurato nel settembre del 2011, è una scuola superiore pubblica e non una privata tra le migliori a Birmingham. Istituito nel 1913 il Bournville College ha la forma giuridica di una charity esplicitamente regolata e istituita con atto parlamentare “Further and Higher Education act 1992”. Essendo una scuola pubblica è regolarmente riconosciuta dal Ministero della pubblica istruzione accreditata British Council e UKCISA .

PROGRAMMA DIDATTICO E PREPARAZIONE
Nel prezzo del nostro pacchetto sono comprese le prove d’esame per il conseguimento di una delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo e rilasciate dalla Cambridge English. Data la serietà dei test e la difficoltà oggettiva nel riuscire a prepararsi in sole due settimane, il Bournville College, offre la possibilità di una terza settimana di lezioni a soli 300 euro. Queste si terranno in presenza a Birmingham, durante i sette giorni precedenti la partenza per il Regno Unito, per un totale di 24 ore aggiuntive. Il corso extra e gratuito consiste in lezioni frontali, e in una serie di materiali didattici e compiti a casa che gli studenti devono svolgere nel corso della settimana di preparazione, secondo le scadenze.

Arrivo in UK
In rapporto al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono previste una verifica in ingresso ed una verifica in uscita delle competenze linguistiche.

Didattica
Sono previste 24 ore settimanali di didattica frontale. I vostri studenti saranno inseriti in una classe appositamente dedicata alla preparazione intensiva per il superamento  dell’esame ESOL(Cambridge). La classe sarà composta da max 20 studenti.

Metodologia didattica
La componente didattica del progetto è affidata al nostro dipartimento ESOL (English for Speakers of Other Languages). Ogni docente è abilitato nella classe di insegnamento ESOL; in particolare tutti i docenti hanno un Diploma in Teaching in the Lifelong Learning Sector ed in alcuni casi anche un diploma postgraduate (PGCE) con specializzazione in classi di insegnamento ESOL. Il diploma in Teaching in the Lifelong Learning Sector è equivalente all’abilitazione italiana all’insegnamento di una specifica classe. Su vostra richiesta possiamo fornirvi in anticipo  CV dei nostri docenti linguistici affinché voi possiate prendere visione della loro competenza in materia. ll corso intensivo di inglese è volto alla preparazione dell’esame ESOL (Cambridge). Realizzato secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), apprendimento integrato di lingua e contenuto, il corso prevede l’alternanza tra apprendimento in aula e formazione in contesti extrascolastici, mediante l’insegnamento di contenuti disciplinari, utilizzando la lingua straniera come lingua veicolare. Il corpo docente, oltre ad essere madrelingua, è abilitato all’insegnamento nella scuola superiore inglese.

Certificazioni
Indipendentemente dalla certificazione ESOL, al termine del corso, verrà rilasciato un certificato di frequenza indicante competenze acquisite e monte ore frequentato. Il Bournville College è un centro accreditato ESOL Cambridge. Affinché i ragazzi possano sostenere gratuitamente l’esame Cambridge in loco occorre che ci comunichiate il tipo di certificazione che intendono ottenere (PET,FCE,CAE,CPE).

Inquadramento degli studenti
Durante il periodo di permanenza lo studente sarà equiparato a tutti gli effetti a uno studente locale e avrà un badge identificativo per accedere al College. Inoltre, potrà utilizzare, a pari diritto, tutte le strutture del College (palestra, biblioteca, laboratorio linguistico, centro di orientamento universitario, sala computer, internet e accesso WIFI gratuito e illimitato).

Risorse messe a disposizione dal College
Il personale del College ed in particolare l’International Office sarà sempre a disposizione degli studenti, inoltre il rappresentante italiano (Dr. Domenico Moro) e il suo team preposto a questo progetto, saranno sempre disponibili e reperibili. Tutti i membri del team dedicato parlano Italiano ed Inglese.

QUALE CORSO SCEGLIERE?
Al momento dell’immatricolazione lo studente dovrà indicare quale corso vorrà seguire (CAE, FCE o PET). Affinché lo studente possa scegliere in maniera oculata, consigliamo di provare questo test online per individuare il suo livello iniziale.

ALLOGGIO: CAMPUS UNIVERSITARIO

Alloggio:
Campus universitario Host The Metalworks (50 Aston Webb Blvd, B15 2GG Birmingham, UK). La sistemazione in Campus Universitario prevede che ogni studente e ogni tutor abbiano a disposizione una camera singola con bagno in camera. Le camere sono sistemate in gruppi di 5, in appartamentini del Campus Universitario dell’Università di Birmingham. Le camere sono fornite di letti (e non brandine o divani letti) e di una scrivania, come in foto. Ogni appartamentino ha a disposizione uno spazio comune con salotto (dotato di divano e televisore) e una cucina con frigo, congelatore e stoviglie. Le pulizie vengono effettuate ogni settimana. Il campus universitario può essere visionato all’indirizzo: https://host-students.com/locations/birmingham/the-metalworks/

Durante il soggiorno tutti i tutor e gli accompagnatori del College alloggeranno in pianta stabile presso il Campus Universitario, al fine di garantire loro la loro presenza per di qualsiasi evenienza. La connessione internet è inclusa e gratuita per tutti.

Vitto:
Per il vitto verranno utilizzate strutture convenzionate con il college quali ristoranti e/o la mensa del college; le cene sono sempre servite con ingredienti freschi cucinati al momento e non con cibi congelati o precotti.

In particolare:
1) Colazione in campus;
2) Pranzo in college (nei giorni delle escursioni verrà invece fornito il pranzo a sacco);
3) Cena presso ristoranti convenzionati nei pressi del campus o in centro città.

TRASPORTI
Mezzo di trasporto internazionale e interno:
In caso di viaggio di gruppo il raduno e’ previsto presso l'aeroporto di Bergamo. Gli studenti troveranno ad attenderli un nostro accompagnatore. Viaggio aereo diretto o con al massimo uno scalo; non è prevista alcuna partenza oltre le ore 23.00. Cercheremo di far arrivare gli studenti direttamente a Birmingham International, ma qualora l’operativo dei voli non ce lo permettesse o qualcosa venisse cambiato in corso di svolgimento, ci appoggeremo ad aeroporti limitrofi, che prevedono un trasferimento A/R aeroporto-campus (incluso nel pacchetto) non più lungo di 3 ore. In caso di viaggio fuori dal gruppo, una volta arrivati a Birmingham (aeroporto o stazione) ci sarà un membro del College ad accoglierli e accompagnarli in campus e/o famiglia. Nel Regno Unito per le escursioni o i trasferimenti di gruppo da e per l’aeroporto, verrà sempre fornito un Pullman Gran Turismo, i cui posti a sedere sono idonei al trasporto di 51 adulti (compresi tutor e autista) e hanno a disposizione lo spazio necessario per i bagagli che non possono essere sistemati nella cabina o nei corridoi.

Abbonamento trasporto locale
Sarà fornito a tutti i partecipanti un abbonamento bisettimanale per il trasporto urbano. È necessario che gli studenti e portino con sé una fototessera.

Giornata tipo a Birmingham:
Dal lunedì a venerdì
Gli studenti saranno sempre accompagnati in College dai membri del nostro staff, via bus di linea. La fermata si trova a due minuti a piedi dal Campus e a una ventina di minuti dal Bournville College. Sarà responsabilità degli studenti raggiungere in orario la propria aula, che sarà loro indicata il primo giorno.

• Ore 9-13 Didattica frontale: lezioni basate sulla preparazione per il conseguimento della certificazione Cambridge PET, FCE o CAE
• Ore 13-14 Pausa pranzo
• Ore 14-16 Ripresa delle lezioni (tranne il primo mercoledì pomeriggio, dedicato ad un’escursione)
• Ore 16.30-18 Servizio di tutoraggio per ripasso e aiuto compiti e/o brevi uscite sul territorio
• Ore 18.30-20.30 In vista della cena gli studenti saranno liberi di tornare in campus o di proseguire verso il centro città (in base all’allocazione del ristorante convenzionato previsto per la sera) sempre accompagnati dai nostri tutor
• 20.30-22 Attività libera e facoltativa in città (accompagnati dallo staff) o in campus con possibilità di utilizzo delle aree comuni dotate di ping-pong e biliardo
• 22-23 Rientro in campus e coprifuoco
Tutta la giornata dell’esame sarà dedicata alla prova. Le ore dedicate all’esame non rientrano nel monte ore delle lezioni. Weekend: escursioni (vedere sezione dedicata)

Programma escursioni:
Escursioni- Prima settimana:

Mercoledì pomeriggio
Visita guidata delle maggiori attrazioni di Birmingham (Museum & Art Gallery, New Library e canali)

Sabato- Londra
Arrivo presso il Victoria Embankment e inizio della visita guidata della città. Sarà possibile ammirare il London Eye, la sede del Parlamento Britannico con annesso il Big Ben e Westminster Abbey, sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e luogo di sepoltura di personaggi celebri. Si proseguirà verso White Hall passando per 10, Downing Street, residenza del Primo Ministro britannico, si attraverserà la sede dell’House Guards Parade, spazio dedicato alle parate delle guardie della regina, sino ad arrivare a Buckingham Palace attraverso St. James’s Park, uno dei parchi reali. Ci si dirigerà verso Piccadilly Circus, celebre piazza e centro della City, per poi raggiungere Trafalgar Square dove ci si potrà dedicare alla visita della National Gallery. Da lì gli studenti avranno la possibilità di visitare autonomamente la città in base ai propri interessi.

Domenica - Oxford
Arrivo presso il Martyrs’ Memorial e inizio della visita guidata con i tutor accompagnatori. Visita del Balliol College, una delle residenze universitarie della cittadina di Oxford, famoso per aver ospitato tre Primi ministri Britannici oltre a diversi Premi Nobel e personaggi illustri. Visita delle più famose strutture universitarie: Sheldonian Theatre, utilizzato per concerti, lezioni e cerimonie universitarie, Bodleian Library, principale biblioteca universitaria tra le più antiche d’Europa, Radcliffe Camera, sede della Radcliffe Science Library, e parrocchia universitaria di St. Mary’s. Si raggiungerà il Christ Church College, famoso per il suo refettorio che è stato d’ispirazione per la realizzazione dei film della saga di Harry Potter, e da qui il gruppo di studenti potrà dedicarsi autonomamente alla visita della città in base ai propri interessi.

Escursioni- Seconda settimana:
Mercoledì pomeriggio
Visita guidata all’Università di Birmingham e seminario sul funzionamento delle università UK post brexit.
Sabato- Liverpool e Chester
Visita dell’Albert Dock, caratteristico porticato nato come magazzino portuale e luogo d’attracco per imbarcazioni dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO, del Merseyside Maritime Museum e del Tate Museum che ospita numerose opere d’arte moderna e contemporanea. Passeggiata sul lungomare di Liverpool e visita della cattedrale che detiene il primato come la più grande del Regno Unito. Nel pomeriggio visita della cittadina di Chester, della cinta muraria risalente all’epoca romana e della Porta di Eastgate da cui si diramano le quattro strade principali, una tipica struttura urbanistica dell’epoca romana. Durante il percorso sarà possibile ammirare le rows, termine con cui si indicano le tipiche case a graticcio che attualmente ospitano attività commerciali

DISPOSIZIONI COVID-19
Sperando che tutto vada per il meglio durante la Summer School 2023 assicureremo ai nostri studenti e alle loro famiglie il massimo rispetto delle norme anti-Covid vigenti al omento del soggiorno in UK. Tuttavia non possiamo ignorare la possibilità che, durante i tamponi rapidi che vengono sistematicamente effettuati gratuitamente al Bournville College, qualcuno risulti positivo al Covid-19. Se questo dovesse essere il caso di qualcuno dei nostri studenti internazionali, assicuriamo la totale assistenza durante il periodo di quarantena e la possibilità di soggiornare gratuitamente fino alla negatività del test, nel caso in cui fosse necessario prolungare la permanenza in UK.
Al momento, inoltre, la positività di uno degli studenti secondo la normativa britannica, non implica il confinamento degli altri membri della classe o del gruppo. Tuttavia, sarà possibile effettuare tutti gli accertamenti grazie al servizio di tamponi rapidi attualmente attivo all’interno del College e a disposizione degli studenti.

A tal proposito, il pacchetto include, a garanzia della situazione geopolitica e pandemica:

1. Polizza assicurativa di annullamento, polizza sanitaria e copertura bagaglio come previsto dal bando di accreditamento;
2. Diritto unilaterale di recesso gratuito esercitabile fino alle 72 ore la partenza;
3. Assistenza gratuita (vitto, alloggio e volo di rientro) in caso di prolungamento della permanenza, dovuto a contagio COVID 19;
4. Nessun acconto da corrispondere al momento della stipula del contratto
5. Pagamento pacchetto da corrispondere entro il termine dei primi tre giorni di permanenza;
6. Qualsiasi tampone in ingresso o in uscita che potrebbero essere richiesti nell’estate 2024.

Altre informazioni
Quello offerto dal Bournville College è un corso intensivo. Sarà responsabilità degli studenti svolgere i compiti assegnati dai docenti. Il College informerà i genitori o i tutori in caso di scarso impegno. Il programma è dunque sconsigliato a chiunque sia alla ricerca di una vacanza studio soft.
L’età minima dei partecipanti deve essere di 16 anni (15 se accompagnati da un amico/parente di minimo 16 anni) il giorno dell’arrivo in UK. Inoltre, è richiesto il passaporto Europeo in corso di validità. LE CARTE DI IDENTITÀ NON SONO PIÙ ACCETTATE

CONTATTI
Domenico Moro –
Director International Office – Bournville College
1, Longbridge Lane
Birmingham B31 2AJ - UK
Tel +44 (0)121 4771392
Tel +44 (0)7855 242126
Tel +39 347 8614862
Fax +44 (0)121 439 6617
PEC bournville.college@pec.it https://bournville.college/estateinpsieme/
Mail italy@bournville.ac.uk

Eleonora Campanella
Piazza Indipendenza, 41
90129 – Palermo
Tel. 091 487288
Tel. 393 9854478
inpsieme@concadoroviaggi.it
Conca d'oro viaggi (concadoroviaggi.it)

SCARICA LA BROCHURE

Per effettuare la PREISCRIZIONE invia una mail a inpsieme@concadoroviaggi.it
specificando i tuoi dati e il pacchetto scelto.